SKILLING, RESKILLING E UPSKILLING

reskilling

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è cambiato velocemente. 

Questo cambiamento dipende in maggior parte dalla velocità con cui si creano, si sviluppano e si modificano le nuove tecnologie, ha un rilevante impatto sulle aziende e sul loro personale e pone un problema di adeguatezza delle risorse umane rispetto al cambiamento. 

Non si può risolvere la questione assumendo continuamente personale qualificato in base al cambiamento tecnologico.

La soluzione risiede invece nella formazione costante del personale interno. Un adeguamento ed uno sviluppo continuo delle competenze dei propri collaboratori riduce notevolmente il turnover.

Assumere nuovi lavoratori, infatti, non sempre è la soluzione migliore. Anzi, è una scelta davvero difficile, soprattutto quando si è alla ricerca di nuove professioni e di ruoli specialistici (come ad esempio i Data Scientist e i lavoratori IT) per i quali non esiste sufficiente offerta per soddisfare la domanda delle aziende.

Il World Economic Forum stima che, nella prossima decade, circa un miliardo di posti di lavoro verranno trasformati grazie alla tecnologia. E' per questo motivo che si parla di: skilling, reskilling e upskilling.

Skilling

Lo skilling è la formazione dei collaboratori per "trasformarli" in lavoratori qualificati. Ciò sicuramente aiuta anche a fidelizzare e a motivare i dipendenti. Affinché tutto questo sia possibile è necessario assumere persone disposte ad imparare e a progredire, e che siano entusiaste della possibilità di sviluppare nuove competenze.

Reskilling

Il reskilling è l'attività che punta a insegnare ai dipendenti il necessario per occuparsi di nuove tematiche, come per esempio la “Blockchain” o il “loT (Internet of Things)”.

Upskilling

Upskilling è l'insieme delle attività formative tese a far crescere le competenze dei dipendenti nel loro ruolo e ad aiutarli in tal modo a sviluppare la loro leadership. In questo caso le aziende devono considerare l’individuazione delle risorse con il potenziale maggiore ed offrire loro la possibilità di fare un salto di carriera all’interno dell’organizzazione aziendale.



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